Agenzia pratiche auto

Automobil Club di Reggio Calabria - Delegazione ACI

La nostra agenzia pratiche auto, delegazione dell’Automobile Club d’Italia, offre un’ampia varietà di servizi dedicati sia ai privati che ai professionisti del settore automotive e del settore trasporti. 

In ufficio, verrete accolti da un serio team di professionisti che sapranno guidarvi al meglio nel complesso mondo delle pratiche auto. Da noi potrete effettuare in tempo reale il trasferimento di proprietà di auto, moto e ciclomotori, pagare in totale sicurezza il bollo auto e chiedere delucidazioni sulle cartelle esattoriali, richiedere la tessera di soccorso stradale Aci, scegliendo tra le varie offerte.

Il pagamento della tassa automobilistica è obbligatorio per tutti i possessori di veicoli a motore (autoveicoli, autocarri, motoveicoli, ciclomotori e rimorchi). Siamo abilitati al pagamento del bollo auto e dell’eventuale avviso di riscossione regionale/agenzia delle entrate, fornendo tutti gli eventuali chiarimenti in merito.

La nostra agenzia si occupa della gestione del trasferimento di proprietà di qualsiasi natura (trasferimento di proprietà, accettazione d’eredità e “mortis causa”, mini passaggi “ex art.36”, iscrizione leasing e ipoteche, art.2688) mettendo a disposizione la nostra professionalità nel consigliarvi al meglio.

In quanto delegazione ACI, potrai richiedere da noi il rilascio della tessera di soccorso stradale, strumento indispensabile per ogni automobilista. Sarai guidato alla scelta del servizio più adatto a te, con professionalità e cortesia. La tessera, oltre al soccorso auto, prevede numerosi servizi e sconti al socio, che entrerà così nella numerosa famiglia dell’Automobile Club d’Italia.

Da noi, è possibile rinnovare la patente di guida in fase di scadenza o già scaduta nei 5 anni con visita medica in sede, rilasciare certificati per conseguimento, convertire la patente estera, riclassificare la patente con categoria superiore, rilasciare duplicati per smarrimento, deterioramento o rettifica dati intestazione.

L’acquisto del veicolo nuovo prevede l’iscrizione ai pubblici uffici con rilascio targhe e documento unico. Nel caso di furto/smarrimento/deterioramento di una o entrambe le targhe, è possibile richiedere il rilascio di nuove targhe con duplicato del documento in sede, in tempo reale.

Il nostro team è in grado di aiutare il professionista nel disbrigo delle formalità inerenti al rilascio delle autorizzazioni necessarie per il trasporto di merci.

Presso i nostri uffici, è possibile effettuare tutte le formalità inerenti le macchine agricole, sia per professionisti del settore che privati, ovvero trasferimenti di proprietà, immatricolazioni e assistenza alla revisione presso la sede della MCTC di Reggio Calabria.

I veicoli di cilindrata <50cc (due o quattro ruote) necessitano di una targa nominativa abbinata al telaio del mezzo. È possibile presso i nostri uffici, oltre all’acquisto delle targhe con il relativo rilascio istantaneo del certificato di circolazione, la sospensione dalla circolazione e il duplicato del certificato.

A seguito delle nuove normative, i possessori di veicoli con targa straniera (UE o extra UE) con residenza sul suolo italiano, hanno l’obbligo di nazionalizzare il mezzo, con rilascio quindi di targhe italiane e documento unico di circolazione. Il nostro team saprà gestire al meglio la vostra pratica di nazionalizzazione e rilascio della documentazione italiana.

Nel caso in cui un veicolo sia venduto all’estero (UE o extra UE), questo deve essere necessariamente cancellato dagli archivi del pubblico registro automobilistico, in modo tale da annullare anche la tassa automobilistica. 

Presso i nostri uffici, è possibile iscrivere il veicolo di almeno vent’anni (auto, moto e ciclomotore) al club storico ASI, usufruendo delle scontistiche assicurative previste ormai dalla maggior parte delle compagnie assicurative. Inoltre, effettuando l’aggiornamento previsto come veicolo di interesse storico, avrete decurtata la tassa automobilistica del 50%.

La visura ordinaria al PRA è un documento ufficiale riportante i dati tecnici del veicolo, l’attuale proprietario e, qualora presente, i fermi amministrativi richiesti dalle varie agenzie di riscossione statali. L’estratto cronologico, invece, è un documento che riporta tutte le formalità, proprietà e variazioni effettuate nel corso della vita del veicolo.

Se vuoi ulteriori informazioni,
puoi contattarci tramite